title="Addestramento cani"> Addestramento cani

Home Lo staff di Melampo
Lo staff di Melampo al completo!

 


 

Vittorio Marcelli, presidente dell'associazione Melampo, è nato a Roma il 7 giugno 1959. Vive a Cagliari dal 1983.
Si è formato come terapeuta del comportamento nel centro "10 in condotta" di Luigi Polverini. Ha conseguito il titolo di operatore locale di Zooantropologia Assistenziale con la scuola SIUA di RobertoMarchesini.

Nel corso degli anni ha approfondito diversi aspetti del mondo cinofilo facendo un lungo tirocinio nei canili regionali e partecipando a corsi e stages di Agility, Obedience e terapie assistite con gli animali.

Elisabetta Spiga, è nata a Vercelli il 27 Maggio del 1965. Vive a Cagliari dal 1983.
La sua passione per i cani l'ha portata nell'ormai lontano 1999 a partecipare al corso di consulente di psicologia canina presso il centro studi S.I.A.M. di Vittorino Meneghetti a Milano. Successivamente ha conseguito il titolo di educatore cinofilo APNEC.

Da anni si batte per superare i limiti della pura attività cinofila. Molte delle suoi progetti di questi anni sono votati al sociale: partecipazione al corso cani guida per non-vedenti dell'accademia “M.Salzano” di Roma; Attività didattiche coi bambini delle scuole primarie e molta attività di trainig nei canili e rifugi della provincia.
Roberta Lisci, è nata a Cagliari il 28 Settembre del 1977.
Operatore Cinofilo. Esperta in Escursionismo, Trekking a 6 zampe e socializzazione intraspecifica.

Si avvale della preziosa collaborazione delle sue care Titti e Daffy.

Michela Melis, è nata a Cagliari il 22 Novembre del 1975.
Diploma di Educatore Cinofilo CZ e qualifica di Operatore di Zooantropologia Didattica conseguiti alla SIUA (FICSS). Tecnico di Mobility Dog.

Studia con passione la prosocialità, la socializzazione intraspecifica e il lavoro olfattivo avvalendosi della collaborazione dei  suoi amati compagni di vita a quattro zampe Billo e Mel.


Kyra - è nata nel settembre 2007 a Iglesias
E' l'autorevole presidentessa dello staff canino di Melampo. Pur di piccola stazza si fa rispettare dal resto del branco e dagli ospiti del parco giochi.

E' un esperta di segnali calmanti in presenza di cani aggressivi. Ha grande predilezione per tutti gli “umani” ma in particolar modo per i portatori di sofferenze psichiche.
Ha approfondito i suoi studi, partecipando nel 2008 all'Università di Sassari ad un corso di formazione sulle terapie assistite.
Mirò - e nata nel febbraio 2009 a Cagliari
La più giovane dello staff di Melampo. Esperta in strategie ludiche e in giochi di attivazione mentale. Nessun cane può resistere alla sua creatività e ai suoi inviti alla corsa.

Di indole timida; al primo incontro con uomini o cani da subito segnali di sottomissione. La sua strategia di lavoro è : “OK sono del tutto inferiore a "e...adesso giochiamo?”
Melampo - è nato nell'agosto 2008 a San Sperate
E' il trovatello del gruppo. Abbandonato fuori dal cancello tre mesi prima che il centro aprisse i battenti, ne ha ovviamente preso il nome.

E' un similbracchetto attivissimo e allegro. Il suo misterioso passato ha lasciato qualche ombra. Non sopporta di esser rinchiuso. Ha una straordinaria capacità di entrare in sintonia coi bambini con allegria e una delicatezza infinita.
Alice - arrivata al Centro Melampo all'età di circa 6 mesi nel 2011
Una tipa un pò speciale! Parente vicina della famiglia dei beagle. Approdata vicino al Centro Melampo dopo aver girovagato per tanto tempo con la super presunta mamma Regina. Curata e accudita con amore e allegria. Grazie al suo vissuto sulla strada ha sviluppato ottime competenze comunicative che fanno di lei una valida collaboratrice e componente attiva dello staff di Melampo, in particolare durante le sessioni di socializzazione.
Regina - arrivata al Centro Melampo all'età di circa 12 anni nel 2011
Incrocio di beagle, ipotetica mamma di Alice. Ha imparato a fidarsi di nuovo degli esseri umani e ora si gode con allegria e curiosità la sua vecchiaia con il suo nuovo branco da Melampo!
Daffy Titti Billo Mel